Ci sono molti studi nella letteratura sul bilinguismo che hanno indagato perché alcuni bilingui parlano entrambe le lingue e perché altri bilingui ne parlano solo una (bilingui ricettivi). A parità di esposizione, tutti gli studi portano alla stessa risposta: la comunicazione dell’adulto.
È stato visto che il modo in cui l’adulto parla e soprattutto risponde al bimbo, davanti al suo mescolamento o scelta di parlare nell’altra lingua, è focale per far sì che la bimba parli anche la lingua di minoranza.
Negli anni, grazie alla mia pratica come mamma di bambini multilingui e come Coach per le famiglie, ho sviluppato un metodo che ti permette di comunicare in modo ricco e mirato, supportando lo sviluppo di nuove competenze linguistiche, rispettando le esigenze e i tempi di tua figlia.
Questo approccio non comporta correzione esplicita, né imposizione, né far finta di non capire tuo figlio. Anzi, lavora sul donare fiducia e sicurezza per nutrire la relazione genitore-bimbo in lingua di minoranza.
Hai figli bi-multilingui che hanno già cominciato a parlare almeno in una lingua
Vuoi che il tuo input in lingua-target sia più ricco ed efficace per l’acquisizione della lingua
Vuoi che tuo figlio ti parli e risponda nella lingua che hai scelto di parlare con lui
Vuoi un corso-challenge che ti permetta di mettere in pratica ciò che impari adattandolo alla tua situazione specifica
Il corso sarà diviso in 4 sfide, una a settimana, per stimolarti a mettere in pratica diversi aspetti della comunicazione efficace.
Conoscerai i pilastri del bilinguismo attivo e quali fattori osservare nella vostra quotidianità per promuoverlo.
Praticherai tecniche di modellamento della lingua (Modeling) per fornire un input adeguato alle esigenze di tuo figlio.
Ti eserciterai ad applicare tecniche di risposta parentale per stimolare tuo figlio a parlarti in lingua-target.
Scoprirai diverse idee per giocare con le lingue e rendere la lingua più stimolante e divertente per tuo figlio.
4 sessioni Zoom Live
Esercizi
Q&A
Registrazioni delle sessioni Live
PDF delle lezioni
Risorse di approfondimento
Supporto continuativo
Scambio di idee e riflessioni
Condivisioni e Q&A
17 Maggio, 2023 14:00
Challenge 1: conosci quali fattori osservare nella vostra quotidianità per rendere la tua comunicazione efficace per un multilinguismo attivo.
24 Maggio, 2023 14:00
Challenge 2: utilizza le tecniche del modeling propositivo per aumentare la qualità e la ricchezza del tuo input in lingua-target.
31 Maggio, 2023 14:00
Challenge 3: utilizza diverse strategie di riformulazione a seconda della situazione per stimolare tua figlia a parlarti il lingua-target.
7 Giugno, 2023 14:00
Challenge 3: impara a giocare con la lingua e le parole all’interno di un laboratorio creativo per rendere l’apprendimento più divertente.
Ogni lezione verrà registrata, se non puoi partecipare alle dirette puoi seguirle in differita e utilizzare il gruppo Telegram per domande e condivisioni.