Ciao! Sono Najwa e sono una Family Language Coach.
Ho creato Armonia Multilingue per aiutarti a trasmettere la tua lingua ai tuoi figli e crescerli bilingui interculturali, con armonia ed orgoglio.
Mi chiamo Najwa Saady, nata in Italia da papà arabo-israeliano e mamma italiana, sono cresciuta bilingue. Vivo a Barcellona con mio marito Nadim, che è arabo-israeliano, e i miei due bimbi, Rayán (2017) e Adam (2020). I miei figli sono entrambi nati a Barcellona e dalla nascita li cresciamo esposti a italiano, arabo, spagnolo e catalano, lingue che oggi parlano, con l’aggiunta di un po’ d’inglese.
Il mio background è come insegnante: sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e ho lavorato in classi ad alta presenza migratoria. Mi sono specializzata in educazione interculturale dedicando particolare attenzione al bilinguismo e multilinguismo delle bambine, i bambini e delle loro famiglie.
Come vedi la crescita multilingue e l’educazione interculturale non sono solo il mio lavoro, ma anche colonna portante della mia storia, sia come bimba bilingue (ormai cresciuta), che come mamma di due bimbi multilingui. È per questo che la mia esperienza professionale e personale si intersecano ogni giorno, permettendomi di darti strumenti pratici e specifici, che io stessa ho provato e metto in pratica con i miei figli.
Bits of My Life
01
2015: mi trasferisco a Barcellona
Nata e cresciuta in Italia decido di trasferirmi e creare la mia famiglia in Spagna
02
2017: nasce un baby multilingue
Nasce il mio primogenito esposto ad italiano, arabo, catalano, spagnolo e un po’ di inglese.
03
2021: creo Armonia Multilingue
Nasce il mio progetto e lavoro che accompagna le famiglie verso un multilinguismo armonico.
La mia crescita bilingue, a contatto di più culture, ha fatto sì che per un bel po’ di tempo non mi sentissi davvero a casa in nessun luogo. Il mio arabo, che oggi mi piace chiamare “essenziale e funzionale”, era per me insufficiente per potermi identificare come bilingue e come araba. Eppure quella parte di me era così viva e autentica che non potevo ignorarla: la mia vita continuava a portarmi lì con anima e corpo.
Per vari anni ho letto e studiato per conoscere meglio me stessa, le dinamiche del multilinguismo e dell’educazione interculturale, sia nell’ambito scolastico che familiare. Non sapevo che mi stavo preparando anche alla vita che mi aspettava: avere una famiglia all’estero e crescere i miei bimbi multilingui.
Incinta del mio primogenito, con la consapevolezza che sarebbe stato esposto a 5 lingue, ho ideato con mio marito il nostro approccio, per garantire esposizione a tutte le nostre lingue, secondo gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Con orgoglio e forse anche un pizzico di sorpresa, a 3 anni Rayán parlava con scioltezza italiano, arabo, catalano e spagnolo.
Durante la gravidanza di Adam lavoravo come insegnante, ma scoppiò la pandemia e le scuole chiusero. Una maternità molto più complessa e vari mesi a casa a riflettere sul mio futuro professionale, mi portarono a cominciare un percorso di crescita personale e a creare il mondo di Armonia Multilingue.
Oggi con il mio lavoro di Family Language Coach, accompagno tutti quei genitori che vogliono trasmettere attivamente la propria lingua d’origine “fuori casa” o che vogliono crescere i propri figli con più lingue, in modo armonico e consapevole.
Ho delle domande, dei dubbi. Voglio risolvere una situazione specifica che sta ostacolando il nostro percorso bilingue o multilingue.
Vai alle consulenze →
Voglio formarmi all’interno di un gruppo, insieme ad altri genitori, su tematiche che riguardano la crescita multilingue ed interculturale.
Vai ai per-corsi →
Voglio un accompagnamento personalizzato per facilitare il nostro percorso bilingue o multilingue e raggiungere i miei obiettivi.
Vai al percorso 1:1 →