Chi sono

Ciao! Sono Najwa e sono una Family Language Coach.

Ho creato Armonia Multilingue per aiutarti a trasmettere la tua lingua ai tuoi figli e crescerli bilingui interculturali, con armonia ed orgoglio.

Mi chiamo Najwa Saady, nata in Italia da papà arabo-israeliano e mamma italiana, sono cresciuta bilingue. Vivo a Barcellona con mio marito Nadim, che è arabo-israeliano, e i miei due bimbi, Rayán (2017) e Adam (2020). I miei figli sono entrambi nati a Barcellona e dalla nascita li cresciamo esposti a italiano, arabo, spagnolo e catalano, lingue che oggi parlano, con l’aggiunta di un po’ d’inglese.

Il mio background è come insegnante: sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e ho lavorato in classi ad alta presenza migratoria. Mi sono specializzata in educazione interculturale dedicando particolare attenzione al bilinguismo e multilinguismo delle bambine, i bambini e delle loro famiglie.

Come vedi la crescita multilingue e l’educazione interculturale non sono solo il mio lavoro, ma anche colonna portante della mia storia, sia come bimba bilingue (ormai cresciuta), che come mamma di due bimbi multilingui. È per questo che la mia esperienza professionale e personale si intersecano ogni giorno, permettendomi di darti strumenti pratici e specifici, che io stessa ho provato e metto in pratica con i miei figli.

Bits of My Life

01

2015: mi trasferisco a Barcellona

Nata e cresciuta in Italia decido di trasferirmi e creare la mia famiglia in Spagna

02

2017: nasce un baby multilingue

Nasce il mio primogenito esposto ad italiano, arabo, catalano, spagnolo e un po’ di inglese.

03

2021: creo Armonia Multilingue

Nasce il mio progetto e lavoro che accompagna le famiglie verso un multilinguismo armonico.

La mia crescita bilingue, a contatto di più culture, ha fatto sì che per un bel po’ di tempo non mi sentissi davvero a casa in nessun luogo. Il mio arabo, che oggi mi piace chiamare “essenziale e funzionale”, era per me insufficiente per potermi identificare come bilingue e come araba. Eppure quella parte di me era così viva e autentica che non potevo ignorarla: la mia vita continuava a portarmi lì con anima e corpo.

Per vari anni ho letto e studiato per conoscere meglio me stessa, le dinamiche del multilinguismo e dell’educazione interculturale, sia nell’ambito scolastico che familiare. Non sapevo che mi stavo preparando anche alla vita che mi aspettava: avere una famiglia all’estero e crescere i miei bimbi multilingui.

Incinta del mio primogenito, con la consapevolezza che sarebbe stato esposto a 5 lingue, ho ideato con mio marito il nostro approccio, per garantire esposizione a tutte le nostre lingue, secondo gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Con orgoglio e forse anche un pizzico di sorpresa, a 3 anni Rayán parlava con scioltezza italiano, arabo, catalano e spagnolo.

Durante la gravidanza di Adam lavoravo come insegnante, ma scoppiò la pandemia e le scuole chiusero. Una maternità molto più complessa e vari mesi a casa a riflettere sul mio futuro professionale, mi portarono a cominciare un percorso di crescita personale e a creare il mondo di Armonia Multilingue.

Newsletter Subscription Form
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Ricevi risorse gratuite!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai con l’e-mail di benvenuto risorse gratuite che ti permetteranno di muovere i primi passi nel vostro percorso con più lingue. Riceverai inoltre riflessioni personali, aggiornamenti su Armonia Multilingue, promozioni e molto altro.