Il progetto

Armonia Multilingue è il progetto che ho creato per aiutare le mamme e i papà che crescono i loro bimbi con più lingue e più culture.

Credo profondamente che conoscere una lingua in più, qualunque lingua in più, sia una risorsa per l’individuo e l’umanità, per vivere in pace ed armonia con il mondo.

Le lingue ci connettono con la nostra storia passata, presente e futura, ci aiutano a comprendere ed esprimere la nostra identità interculturale e relazionarci con il mondo.

Perché ho scelto il nome “Armonia”?

Cercavo una parola che esprimesse benessere ed equilibrio, qualcosa di strutturato, ma anche flessibile e creativo. Ho visto musica, degli strumenti, un’orchestra, ed ho pensato ad armonico ed armonia.

La parola “armonia” viene dal greco e significa unione, proporzione, accordo. È la concordanza tra diversi elementi che provoca piacere. “Armonia multilingue” esprime, quindi, una concordanza tra più lingue che provoca piacere, benessere nell’animo, proprio come gli strumenti musicali in un’orchestra.

Chi è bilingue?

Se cerchi la definizione di bilingue in rete ne troverai di svariate, ma difficilmente troverai “chi parla due lingue come un madrelingua”. Eppure questa è la definizione a cui tante persone pensano quando dicono “voglio che mia figlia sia bilingue”. Di fatto “bilingue” non definisce le competenze linguistiche o il livello, definisce semmai un uso regolare di più lingue.

Ecco perché la definizione di Grosjean, oltre ad essere la più onesta, è anche la più inclusiva: non esclude nessun tipo di bilingue. Nella sua definizione rientrano i bilingui recettivi o passivi (che comprendono, ma non parlano la lingua), i bilingui tardivi (che apprendono la seconda lingua dopo l’infanzia), i bilingui consecutivi (che acquisiscono le due lingue non simultaneamente), ed i bilingui asimmetrici (che hanno competenze linguistiche diverse tra le due lingue).

“Bilingue è chi usa due o più lingue (o dialetti) nella sua vita quotidiana.”
François Grosjean

Bilingual: Life and Reality (2012)

Bilingue o multilingue?

Si tende a prediligere il termine multilingue quando le lingue sono più di due (certo, si può essere anche più specifici e dire trilingue, quadrilingue, etc), ma spesso viene usato il termine “bilingue” come termine omnicomprensivo di chi parla più di una lingua. Nel mio caso tendo ad usare più il termine multilingue per via del contesto in cui vivo (viviamo in Catalogna e le lingue sono per tutti almeno due) e quando parlo di multilinguismo includo anche il bilinguismo.

Aldilà del termine scelto, quindi, sia esso bilinguismo o multilinguismo, “Armonia Multilingue” si rivolge a famiglie con bambini esposti a più di una lingua, per nascita e per scelta.

Bimbi Ponte

Capita spesso che i bambini bilingui o multilingui siano anche Bimbi Ponte, ovvero bimbe e bimbi che fungono da ponte nella connessione e mediazione tra culture. La crescita interculturale di un Bimbo Ponte, nella relazione con le sue lingue e culture, influenza lo stato d’animo e l’equilibrio in cui si sviluppa la sua identità.

Spesso l’immagine che il Bimbo Ponte ha di sé si costruisce proprio sulla percezione del suo bilinguismo e quindi di come maneggia le sue lingue. Se ad esempio, comprende la sua lingua d’origine, ma non la parla (o la parla poco), probabilmente si vedrà meno legittimato ad appartenere a quella cultura o gruppo culturale. O viceversa potrebbe non sentirsi motivato a parlare o mantenere la lingua per mancanza di connessione con la cultura d’origine.

“Bambini (e adulti) che chiudono le distanze tra culture e si sentono a casa un po’ ovunque.”
Yui Mikuriya

Bridging Kids – TEDxYouth@KISTeality

Con il progetto “Armonia Multilingue” voglio incoraggiare e promuovere il mantenimento delle lingue d’origine, consapevole del fatto che la lingua d’origine e la lingua del Paese di accoglienza, hanno uno stretto legame nella costruzione dell’identità della bambina perché entrambe sono intrise di valori affettivi, di relazioni significative con i familiari e le persone di riferimento incontrate durante il percorso di crescita.

“Armonia Multilingue”, inoltre, promuove il bilinguismo e il multilinguismo in famiglia come strumento per creare ponti tra lingue e culture, aldilà delle proprie origini. Incoraggia ed accompagna i genitori nella loro scelta di educazione multilingue, fornisce mindset e risorse favorevoli con lo scopo di aiutare bambine e bambini a sentirsi consapevoli, sicuri ed orgogliosi del loro cammino plurilingue ed interculturale.

Newsletter Subscription Form
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Iscriviti gratis alla Newsletter!

Se ti interessa ricevere contenuti riservati e aggiornamenti su corsi e promozioni, iscriviti alla newsletter! La tua email è al sicuro, non verrà condivisa con terzi.