Per-corso

Attiva-lingua

Il corso-challenge per motivare tua figlia a parlare e risponderti nella tua lingua

Mia figlia non parla la mia lingua e sento che ora è troppo tardi…

Come faccio sì che mi parli nella mia lingua senza imporglielo?

Tuo figlio alza gli occhi al cielo quando gli chiedi di parlarti in [turco] o ti dice “Basta! Non parlarmi in [turco]”. Forse ti meraviglierai, ma questa è una situazione molto frequente nel bilinguismo. Non sei solo. Non sei sola. I bambini bilingui possono scegliere ed è normale che scelgano la lingua in cui si sentono più forti.

Ma e quindi perché alcuni bilingui parlano entrambe le lingue e altri bilingui ne parlano solo una (bilingui passivi)? A parità di esposizione, tutti gli studi portano alla stessa risposta: a fare la differenza è la comunicazione dell’adulto e il modo in cui il genitore influenza la scelta linguistica della figlia bilingue.

Ti suona familiare?

Fino a tempo fa parlavi sempre nella tua lingua, ma più i tuoi figli parlano nell’altra lingua e più tu fai fatica ad essere costante e cambi lingua per facilitare la comunicazione.

Parli sempre e solo la tua lingua, eppure tua figlia tende a risponderti (quasi) sempre nell’altra lingua e non sai come farle cambiare quest’abitudine.

Tuo figlio pone resistenza davanti ai tuoi inviti di parlare la tua lingua. Ti frustra il suo rifiuto e non sai come ottenere che la parli senza che diventi una lotta di potere.

Tua figlia mescola molto le lingue, tanto che al momento di parlare la tua lingua è poco sicura e sciolta e ha un vocabolario limitato.

Hai il diritto di avere una relazione con tua figlia nella lingua che desideri.

Hai uno strumento molto potente tra le tue mani che può stimolare tuo figlio a parlare nella tua lingua: la tua comunicazione.

Grazie alla mia pratica di Coach e di mamma di multilingui, ho sviluppato un approccio comunicativo che influenza tuo figlio a parlare la tua lingua, supportando lo sviluppo di nuove competenze linguistiche e rispettando le esigenze e i tempi di tua figlia.

Questo approccio non comporta correzione, né imposizione, né far finta di non capire tuo figlio. Anzi, lavora sul donare fiducia e sicurezza per nutrire la relazione genitore-bimbo in lingua di minoranza.

Attiva-lingua è il corso-challenge che ti aiuterà a gestire la resistenza di tua figlia nel parlare la tua lingua e ti darà le strategie e gli approcci per motivarla ad utilizzare la tua lingua nella quotidianità.

Dopo il corso la mia comunicazione é diventata sicuramente più efficace in quanto metto l’attenzione sui punti giusti. Sono più attenta ai bisogni comunicativi di mia figlia e questo fa si che le dia più strumenti per destreggiarsi con la lingua.

Francesca
Mamma italiana in Danimarca

Mi sono iscritta al corso perché mia figlia di 3 anni aveva smesso di parlarmi nella nostra lingua minoritaria nonostante fosse in grado di parlarla. Grazie alle tecniche nel corso in un mese e mezzo siamo tornate a comunicare nella nostra lingua.

Maria
Mamma bulgara in Italia

Attiva-lingua fa per me?

Sì, se:

Tua figlia capisce la lingua in cui le parli, ma parla (quasi) sempre l’altra lingua.
Vuoi avere strumenti per gestire la resistenza che tuo figlio ha verso la tua lingua.
Vuoi che tua figlia parli e risponda nella tua lingua, senza che la vostra relazione ne risenta.
Vuoi prevenire che tuo figlio possa essere passivo nella tua lingua.

No, se:

Vuoi introdurre una nuova lingua nella vostra routine familiare.
Tua figlia non capisce la lingua
Non sai parlare con spontaneità la lingua che vuoi trasmettere ai tuoi bimbi.

Con Attiva-lingua avrai:

FOCUS

Imparerai a mettere focus e priorità nell’esposizione alla tua lingua nella quotidianità.

Saprai come mettere attenzione e presenza nella relazione con tuo figlio per nutrire la lingua.

STRATEGIE

Avrai strategie per rendere più efficaci le conversazioni con tuo figlio affinché parli in lingua-target nella quotidianità.

Imparerai tecniche di comunicazione che ti permetteranno di gestire la resistenza e influenzare la scelta linguistica di tua figlia.

METODO

Conoscerai i diversi approcci da includere nella vostra routine linguistica per motivare tuo figlio a parlare la tua lingua.

Avrai chiari i fattori cardine su cui lavorare per attivare e mantenere attiva la lingua nella vita di tua figlia.

Il corso include:

Video-lezioni con te a vita

Avrai accesso al video-corso per sempre, così come agli aggiornamenti che ci saranno in futuro.

PDF delle lezioni e fogli di lavoro

Potrai scaricare e stampare i PDF allegati alle lezioni con esercizi da svolgere.

Una sessione Live Q&A

Per gli iscritti entro il 10 aprile. La sessione Live si terrà il 16 aprile alle 14.00. Verrà inviata la registrazione ad evento terminato.

Programma del corso:

per comprendere le dinamiche che portano alla passività e come gestire la resistenza

Lezioni
1.

Bilinguismo attivo

2.

Perché è passivo?

3.

Gestione del rifiuto

per offrire un esposizione adeguata a nutrire una relazione in lingua-target

Lezioni
1.

Quantità di esposizione

2.

Tempo di qualità

3.

Esposizione di qualità

per apprendere tecniche e strategie che stimolano la tua bimba o bimbo a risponderti nella lingua che desideri

Lezioni
1.

Tecniche di Modeling

2.

Strategie di conversazione

3.

Riformulazione

4.

Attrito nella conversazione

per creare un contesto motivante in cui tua figlia desidera utilizzare la lingua-target

Lezioni
1.

Aree di azione per motivare

2.

Piacere fiducia e sicurezza

3.

Il contesto circostante

4.

Necessità

5.

La tua challenge

6.

Conclusione

Che sollievo dire a se stessi che non servono 1000 vocaboli al giorno, ma che basta presentare alla propria bimba una lingua che prenda spunto dalla quotidianità e dall’ambiente circostante. Dopo il per-corso la mia comunicazione é diventata più efficace: sono più attenta ai bisogni comunicativi di mia figlia e questo fa si che le dia più strumenti per esprimersi e destreggiarsi con la lingua minoritaria. I corsi di Najwa aiutano anche me nel dare parole a frustrazioni e motivazioni alla base del mio percorso.

Francesca
Mamma italiana in Danimarca

Mi sono iscritta al corso perché mia figlia di 3 anni aveva smesso di parlarmi nella nostra lingua minoritaria. Grazie alle tecniche nel corso in un mese e mezzo siamo tornate a comunicare nella nostra lingua. Anche in passato ho avuto un paio di momenti difficili nella comunicazione in lingua minoritaria, ma mi sono rivolta tempestivamente a Najwa tramite i suoi corsi e consulenze 1-1 superando le crisi in qualche settimana. Grazie Najwa per ciò che fai per questa comunità!

Maria
Mamma bulgara in Italia

Domande frequenti

Certo, anche se tua figlia non ha dato segno di passività nella tua lingua, il corso ti darà tutti gli strumenti per prepararti affinché non accada.

Sì. Una volta terminata la diretta riceverai un’e-mail con il link per vedere il replay.

Certamente. Il per-corso è per chiunque stia crescendo o voglia crescere i propri figli con più lingue, avendo delle competenze tali da poter parlare queste lingue con i propri figli (a seconda delle proprie possibilità ed esigenze).

Attiva-lingua

Il corso-challenge per motivare tua figlia a parlare e risponderti nella tua lingua

97

Video-lezioni con te a vita

Avrai accesso al video-corso per sempre, così come agli aggiornamenti che ci saranno in futuro.

PDF delle lezioni e fogli di lavoro

Potrai scaricare e stampare i PDF allegati alle lezioni con esercizi da svolgere.

Una sessione Live Q&A

Per gli iscritti entro il 10 aprile. La sessione Live si terrà il 16 aprile alle 14.00. Verrà inviata la registrazione ad evento terminato.