Per-corso

Crescere Multilingue

Cresci i tuoi figli multilingui con una routine efficace, senza sacrificare il benessere della tua famiglia o quello delle vostre lingue.

Come scelgo l’approccio giusto per la mia famiglia?

Come creo una routine per valorizzare tutte le lingue di casa?

Sento che il tempo è già poco, come posso introdurre un’altra lingua?

Nonostante lavori con situazioni di multilinguismo familiare molto diverse tra loro, c’è un pattern che ritrovo spesso tra i genitori: si sentono confusi rispetto l’approccio da adottare, hanno paura di sbagliare o creare qualche danno, non riescono ad essere costanti, hanno il timore che la propria figlia possa non parlare la lingua di casa.

Falsi miti sul multilinguismo e una mancata consapevolezza di quali siano le strategie adatte alla loro situazione specifica attivano una serie di dubbi che li portano a vivere il percorso multilingue con stress, con la sensazione di non fare mai abbastanza o che raggiungere l’obiettivo di bilinguismo sarà per forza un’ardua scalata.

Tua figlia è esposta a più lingue e non sai qual è l’approccio migliore per la vostra situazione, che possa portarla a parlare ed usare queste lingue con (più) sicurezza e fluidità.

Hai sentito storie o hai esempi attorno a te di altre famiglie multilingui i cui figli non parlano le lingue dei genitori e vuoi assicurarti che questo non accada alle tue figlie.

Sei l’unica fonte nella tua lingua e senti la pressione della responsabilità. Senti di non fare abbastanza, ti sembra troppo tardi. Provi inquietudine o frustrazione quando pensi al bilinguismo dei tuoi figli.

Non vedi i risultati che vorresti. Senti di averle provate tutte, ma tua figlia non sembra accogliere la lingua-target. Non hai chiaro come muoverti e che cambiamenti apportare per raggiungere il tuo obiettivo.

È arrivato il momento di rendere la vostra routine funzionale alle vostre lingue.

Nella tua casa si cela la formula perfetta per crescere i tuoi bimbi bilingui: la vostra routine.

Grazie alla mia esperienza di coach e mamma di multilingui posso assicurarti che non hai bisogno di extra tempo, extra giocattoli o extra attività per trasmettere una lingua. (Non hai nemmeno bisogno di essere un’insegnante!)

Una routine efficace è ciò che ti serve per dare alla tua lingua (o lingue) lo spazio adeguato affinché tuo figlio la parli con sicurezza, venga nutrito il suo interesse di imparare quella lingua e affinché tu senta soddisfazione e sicurezza nel condurre il percorso di bilinguismo.

Crescere Multilingue è il per-corso di 7 settimane che ti guiderà nel creare una routine con più lingue, adatta alla tua situazione e ti darà gli strumenti che ti servono per motivare i tuoi bimbi a parlare le lingue che vuoi trasmettere.

Il supporto quotidiano di Najwa era speciale, senza giudizi e sempre propositiva e ottimista. Il metodo di Najwa, è tailored made, ho scelto il suo corso soprattutto per questo, perché ero sicura che sarebbe stato diverso dagli altri.

Valeria
Mamma italiana in Italia

Crescere Multilingue è stato semplicemente prezioso, mi ha permesso di tornare alla luce e di sentirmi meno sbagliata e meno sola. La strada è lunga e in salita, ma questo tempo di serenità lo terrò nel cuore e lo devo sicuramente a Najwa.

Francesca
Mamma italiana in Italia

Crescere Multilingue fa per me?

Sì, se:

Vuoi trovare chiarezza nel tuo modo personale di crescere i tuoi figli bilingui.
Vuoi che tuo figlio o figlia parli le lingue di casa, in armonia con le lingue fuori casa.
Vuoi (ri)organizzare ed ottimizzare il vostro percorso per creare una routine che si accordi alle vostre esigenze ed obiettivi con le varie lingue.
Non sai come cambiare routine o introdurre una nuova lingua, senza che la relazione con tua figlia ne risenta.
Vuoi smettere di provare senso di pesantezza e stress nella gestione di più lingue.

No, se:

Desideri idee per giochi e attività didattiche in più lingue.
Non sai parlare con spontaneità la lingua che vuoi trasmettere ai tuoi bimbi.
Desideri liste di frasi ed espressioni-chiave in una lingua specifica da utilizzare nella routine.

Con Crescere Multilingue avrai:

CHIAREZZA

Creerai la tua visione e obiettivi per il vostro percorso di bilinguismo, trovando l’approccio adatto: adatterai la tua routine ai tuoi obiettivi e viceversa.

Ottimizzerai la vostra routine di casa per dare un input efficace alle lingue del vostro percorso e allinearti con i tuoi desideri ed obiettivi.

SICUREZZA

Lascerai andare frustrazione e aspettative perché saprai riconoscere i piccoli traguardi e trovare il tuo modo per essere costante, in modo sostenibile.

Saprai come e su cosa concentrare il tuo tempo ed energie nella trasmissione della tua lingua-target.

Saprai creare una rete di fattori motivanti nella vostra routine per stimolare l’uso della lingua e mantenerlo nel tempo.

RISORSE

Imparerai ad utilizzare strategie che renderanno più efficaci le conversazioni che già hai con tuo figlio o figlia affinché parli in lingua-target nella quotidianità.

Scoprirai di avere risorse che non stai utilizzando in modo efficace e impararerai ad includerle nel vostro speciale percorso di bilinguismo.

Il corso include:

Video-lezioni con te a vita

Avrai accesso al video-corso per sempre, così come agli aggiornamenti che ci saranno in futuro.

PDF delle lezioni e fogli di lavoro

Potrai scaricare e stampare i PDF allegati alle lezioni con esercizi da svolgere.

Una sessione Live Q&A settimanale

Affronteremo un modulo a settimana ed ogni settimana ci sarà una sessione Live in cui faremo esempi, risponderemo a domande e risolveremo dubbi.

Gruppo Telegram privato

Spazio di supporto e scambio continuativo del gruppo dove potrai interagire tra una sessione e l’altra, fare domande o chiedere feedback.

Programma del corso:

Acquisire un mindset che smonta falsi miti e credenze legati al multilinguismo, per nutrire una crescita sana e armonica con più lingue.

Lezioni
1.

Prima di cominciare

2.

Mindset multilingue

3.

Falsi miti sul multilinguismo

4.

Cultura multilingue

5.

Il nostro linguaggio

6.

Sentimenti e credenze

7.

Nutrire orgoglio

Ti farai guidare dal tuo desiderio profondo per il bilinguismo di tua figlia per creare una visione e degli obiettivi concreti, scoprendo quale approccio è il migliore per te.

Lezioni
1.

Visualizza il tuo percorso

2.

La tua visione

3.

Family Language Policy

4.

Gli obiettivi

5.

Soddisfazione ed intuito

Saprai organizzare la vostra routine in funzione degli obiettivi e l’investimento che vuoi mettere in ogni lingua del vostro percorso.

Lezioni
1.

Una routine funzionale

2.

Analisi della routine

3.

Ottimizzare la routine

4.

Nuova routine

5.

Il tuo obiettivo-sfida

Conoscerai i fattori, le tappe e le variabili del linguaggio multilingue per comprendere le dinamiche che portano un bimbo a scegliere una determinata lingua nella comunicazione.

Lezioni
1.

I primi tre anni di vita

2.

Imparare a comunicare

3.

Contare le prime parole

4.

Variabili del multilingue

5.

Code-mixing e code-switching

6.

La scelta linguistica

Apprenderai strategie per le conversazioni di tutti i giorni affinché la tua bimba o bimbo ti risponda nella lingua che desideri.

Lezioni
1.

Perché ci vuole efficacia

2.

Il modeling

3.

Pilastri per l’efficacia

4.

La riformulazione

5.

Facilitare l’efficacia

Saprai come rendere i libri e la lettura a voce alta il tuo asso nella manica, la risorsa-chiave per stimolare l’uso di nuovo vocabolario.

Lezioni
1.

Libri e lettura multilingue

2.

Routine di lettura

3.

Se il libro è nell’altra lingua

4.

Bassa comprensione della lingua

5.

Diversi libri per diversi usi

Conoscerai la rete di fattori che motiverà i tuoi bimbi ad usare e mantenere la lingua e che ti aiuterà a sostenere il percorso con entusiasmo e costanza.

Lezioni
1.

Costanza e motivazione

2.

Auto-motivazione

3.

Motivazione dei bimbi

4.

Sistema di supporto

5.

Cultura

6.

Sostenibilità

7.

Conclusione

Crescere Multilingue è stato semplicemente prezioso, Se avessi conosciuto Najwa prima probabilmente non sarei in questa situazione difficile. Il corso mi ha permesso di tornare alla luce e di sentirmi non solo meno sbagliata, ma anche meno sola. Mi ha permesso di ritrovare una relazione con mio figlio, una connessione intima che da tempo mancava. La strada è lunga e in salita, ma questo tempo di serenità lo terrò nel cuore e lo devo sicuramente a Najwa.

Francesca
Mamma italiana in Italia

Ho partecipato al corso Primi passi perché non sapevo come strutturare la crescita multilingue di mio figlio. Mi chiedevo se parlargli in italiano fosse sufficiente. Najwa è stata una guida eccellente, mi ha aiutata a dare forma alla nostra routine, mi ha sempre incoraggiata e sostenuta, e mi ha fornito tanti strumenti per affrontare questo percorso senza perdermi d’animo. Mi sento fortunata ad averla incontrata, e le sarò sempre grata per aver creato questo corso stupendo e una community tanto preziosa.

Chiara
Mamma italiana in Inghilterra

Questo corso è stato per me un vero faro nell’oceano. L’approccio di Najwa mi aiuta a rapportarmi in modo più sereno con la nostra situazione, consapevole anche di non poter (e non dover) dare sempre il 100% , ma anche consapevole di avere strategie e strumenti da poter applicare per ottenere risultati. Ogni lezione di Najwa non è mai scontata o banale, non dà mai risposte sbrigative o semplicistiche, al contrario approfondisce sempre ogni domanda con letture a vari livelli e diversi punti di vista.

Maria
Mamma italo-spagnola in Italia

Grazie Najwa per questo corso. Ho scelto Najwa perché è una persona onesta, preparata e molto professionale. Ho apprezzato i suoi consigli e esperienze tanto da figlia multilingue come da mamma multilingue e penso che tutto questo sia un regalo prezioso per noi genitori che ci troviamo davanti a un percorso appassionante ma impegnativo. Durante questo mese lavorando insieme, ogni tanto, quando ero sola con mio figlio, lui provava a parlarmi in italiano! Sono molto soddisfatta di me e del corso.

Serena
Mamma italiana in Spagna

Domande frequenti

Certamente. Il per-corso è per chiunque stia crescendo o voglia crescere i propri figli con più lingue, avendo delle competenze tali da poter parlare queste lingue con i propri figli (a seconda delle proprie possibilità ed esigenze).

Se il percorso non sta andando come desideri, assolutamente sì, l’età non conta. Nel corso infatti ti do gli strumenti per cambiare o ottimizzare la vostra routine con più lingue, che poi adatterai alla tua situazione specifica con i tuoi bimbi.

Se sei in dolce attesa o hai figli sotto i 6 mesi avrai poco da mettere in pratica nell’immediato, ma avrai tutta la teoria e gli strumenti che ti servono per organizzare la vostra routine multilingue e partire con il piede giusto. Inoltre avrai accesso al corso per sempre e quando metterai in pratica potrai rivedere le parti che ti servono.

Di martedì pomeriggio alle 14 o alle 18, alternativamente. Se non puoi partecipare alle dirette riceverai la registrazione (a volte le domande degli altri ci aiutano a fare chiarezza) e potrai fare le tue domande all’interno del gruppo Telegram che sarà attivo per tutta la durata del per-corso.

Le porte di Crescere Multilingue aprono due volte all’anno e i posti sono limitati. Se non vuoi perderti l’apertura delle iscrizioni e i bonus dell’anteprima, iscriviti alla lista d’attesa!